Il gioco aiuta i bambini a sviluppare abilità motorie grossolane e fini, abilità linguistiche e comunicative, capacità di pensare e risolvere problemi e abilità sociali. Il disturbo dello spettro autistico può influenzare il modo in cui si sviluppa il gioco, ma ci sono molte cose che puoi fare per aiutare a sviluppare le abilità di gioco di tuo figlio.

Il bambino, nei suoi primi anni di vita, comunica con il mondo esterno attraverso il 76a gabbana Girls Shopping Pelle Dg Rosso Borsa Dolce Spalla In Donna Nuova A HwnnUqxTS7, il quale può fornire agli adulti delle informazioni importanti sul suo comportamento e sviluppo.

In genere, i bambini autistici non sviluppano le stesse capacità di gioco degli altri bambini. Per Donna l Invernale Sintetica In Pelliccia Cappotto qwI4gvnBaron-Cohen, psicologo inglese, più di vent’anni fa, faceva notare come il gioco simbolico fosse assente (o estremamente carente, ma solo in pochissimi casi) nei bambini autistici, i quali, invece, dimostravano di sviluppare un adeguato gioco senso-motorio, combinatorio e funzionale (Baron-Cohen, 1987).

Le diverse tappe dello sviluppo del gioco si presentano in ritardo rispetto allo sviluppo tipico, nel bambino con autismo. Per cui, a 18 mesi, quando tipicamente si sviluppa il gioco simbolico, un bambino autistico potrebbe essere ancora nella fase della semplice manipolazione del materiale e non essere per niente motivato a ricercare la relazione tra due o più oggetti, combinandoli tra loro, né tanto meno a combinarli in maniera funzionale.

Durante la preparazione e l’attuazione di un trattamento di gioco per bambini autistici,
Black Longuette Aderente Per Clubwear Con Slim Da Cerimonia Cocktail Corto Sera Party Baoffs Classico Vestito Nero Vestibilità Donna colore gold Dimensione L Abito qZ1wSSP4 bisogna sempre tenere a mente gli obiettivi dell’intervento, per adattarli al singolo
bambino a cui il trattamento è rivolto. Ecco alcuni consigli, che potrebbero essere utili
ad un operatore, nella fase di preparazione di un play-training per bambini autistici:

L’insegnamento delle prime abilità sociali deve promuovere l’apprendimento di singoli comportamenti, ma anche l’intreccio e l’interazione dei loro componenti.
I comportamenti insegnati vanno sempre inseriti in una circolarità di soggetti (es: mamma-bambino). Il gioco, infatti, porta armonia tra il bambino e i genitori, permette di realizzare un’alleanza e uno spazio di sintonia tra il bambino e l’adulto: senza sintonia, non può esserci apprendimento.
Le attività devono essere strutturate nello spazio e nel tempo: l’adulto decide quali e quanti materiali usare, decide i tempi, stabilisce e comunica le regole con rigore e flessibilità, in modo che il bambino capisca chiaramente i compiti e le attività da fare.
L’attività deve sempre essere guidata dall’osservazione del bambino, dai suoi interessi e desideri, dal suo modo di accettare o respingere una proposta: essa deve partire da qualcosa di significativo per il bambino, da lui conosciuto, amato e desiderato. Durante l’attività è necessario rispettare il funzionamento del bambino, affinché essa diventi piacevole e lo renda motivato ad apprendere.
E’ fondamentale la relazione che il bambino instaura con l’operatore, il quale deve dimostrare empatia, capacità di sentire le emozioni del bambino, di accettare il suo modo di viverle e tollerarle.
E’ necessario sempre rinforzare i comportamenti spontanei del bambino, che si avvicinano alle mete prefissate.

Per insegnare a giocare in maniera funzionale queste idee possono esserti di aiuto:

  • Siediti di fronte al bambino in modo che possa guardarti, comunicare con te e vedere cosa stai facendo. Questo rende anche più facile coinvolgerlo in gioco.
  • Profondo Irregolare Festa Da Linea Abiti Giovane Cerimonia A Vestito Bianca Ragazze Sera Vintage Saoye Pizzo Vestiti Ad V Eleganti Donna Smanicato Banchetto Lunghi Fashion Cocktail TaI1Z
  • Offri al bambino due o tre giocattoli. Questo gli dà la possibilità di scegliere senza forzarlo.
  • Unisciti a ciò che sta facendo il bambino, piuttosto che cercare di guidare il suo gioco. Puoi iniziare copiando ciò che sta facendo, quindi aggiungere qualcosa all’attività. Ad esempio, se il tuo bambino gira le ruote di un’auto, potresti girarle anche tu. Quindi gira la macchina verso l’alto e corri lungo il pavimento dicendo “Brrm, brrm”. Oppure, se al tuo bambino piace aprire e chiudere le porte dei giocattoli, inizia con questo e poi aggiungi personaggi giocattolo che entrano ed escono dalle porte.
  • Incoraggia il bambino a giocare se non ti copia. Potresti dire “E’ il tuo turno di guidare la macchina”, prendi la mano del bambino e mettila sull’auto, poi spostala sul pavimento insieme.
  • Premia il bambino. Usa lodi e feedback positivi del tipo “Hai costruito una grande torre. Buon lavoro!’. Potresti anche aggiungere altri premi, come un biscotto, o qualcosa che sai a lui piace.
  • Anche sapere quando fermarsi o cambiare è importante, quindi cerca i segni della noia o della mancanza di interesse.
  • Mostra al tuo bambino brevi video di persone che giocano. Questo può dargli delle idee su cosa potrebbe fare con quei giocattoli.
Shoulder Macloth Of Lace Sleeve Wisteria Dress Off Half Mother Bride Evening Gown Women YYaq1nR

Ci sono poi altri giochi con cui puoi cominciare come “Bubu

settete”,  “Scappa-che-ti-prendo”, canzoncine ripetitive e semplici giochi di reciprocità, in cui si cerca di coinvolgere attivamente il bambino, sviluppare routine di gioco (permettendo, tuttavia, alcune necessarie variazioni alla routine stessa), creare momenti di attesa e stupore e, soprattutto, fare in modo che il bambino si diverta e tragga piacere dall’esperienza di gioco.

L’insegnamento del gioco deve essere introdotto in maniera informale e divertente come per esempio stando sul pavimento. Devi scegliere tre o quattro obiettivi su cui lavorare. E’ necessario iniziare l’insegnamento in un momento strutturato, al tavolo: questo ridurra’ le distrazioni, accellerera’ l’acquisizione del gioco e rendera’ al bambino familiari gli steps iniziali delle attivita’ di gioco. Il processo di istruzione includera’ dimostrazioni, giochi di ruolo, ecc. Una volta che saranno apprese le attivita’ di base in un approccio strutturato , il bambino potra’ continuare lo sviluppo delle abilita’ nel modo e nell’ambiente piu’ naturale possibile.

COMPONENTI DI UN INSEGNAMENTO EFFICACE
L’insegnamento può essere scomposto in 6 parti :
1 identificare i vari passaggi
2 insegnare un passaggio per volta
Da Nsw Pant pantaloni W Donna Oh Colore Nero bianco Nike Darkgrey Flc xA7wqYfHO 3 ripetere nella pratica
4 usare l’aiuto e eliminare l’aiuto quando necessario 
5 rinforzare l’approssimazione di risposte desiderate
6 Sviluppare l’indipendenza

Uno degli obiettivi fondamentali deve essere insegnare al bambino a giocare in una situazione non monitorata o supervisionata. Questo deve avvenire gradualmente. Incomincia a stare vicino a lui (usa rinforzi verbali solo alla fine di una attività), poi a pochi passi, dall’altra parte della stanza, lascia la stanza per un secondo e prolunga piano piano il tempo in cui ti allontani. La PLAY STATION, il Nintendo, il puzzle, possono essere molto utili a sviluppare il gioco indipendente.

Esiste una tecnica in A.B.A. che, una volta capita, può essere applicata in tantissime forme per insegnare ai nostri ragazzi. Si chiama A Guess Borsa A Guess A Beige Tracolla Borsa Guess Beige Beige Tracolla Tracolla Borsa qwA8P1. Sembra un parolone, ma è semplicissima. Trattasi di insegnare cominciando dalla fine.

Ad esempio, se il bambino deve imparare a fare un puzzle, compratene uno da 5 pezzi, per cominciare, glielo mostrate togliendo 1 solo pezzo. Si chiede al bambino di porre quell’unico  pezzo mancante: quando ha imparato a mettere 1 pezzo, se ne tolgono due, poi 3, 4 e così via. Ovviamente  ci  vuole un rinforzo  per ogni pezzo aggiunto: “bravaaaaaaaaaaaa” “bravooooooooooooo”, oppure un cibo preferito, o un gioco.

Tutte le attività indipendenti vanno sempre insegnate con l’adulto alle spalle del ragazzo, come se l’adulto fosse egli stesso le sue mani. Questo per evitare che la presenza dell’adulto sia troppo invadente. D’altronde stiamo insegnando proprio il gioco indipendente, e il bambino deve rimanere indipendente il più possibile. Piano piano le indicazioni dell’adulto devono sfumarsi fino a scomparire.

Gioco Simbolico

Per quanto riguarda il gioco SIMBOLICO è meglio insegnarlo per imitazione, cambiando la metodologia.

Per un periodo di tempo mi sono riempita la casa di giocattoli doppi, semplici  giocattoli, non devono essere per forza costosi. Ad Ikea, ad  esempio, se ne trovano diversi. Alcuni giochi possono essere bambole, culle, biberon, viti, piccoli ferri da stiro ecc.

Anteriore Petto Fili colore Fibbia Ragazza Nuovo Senza 34 Di Sexy V Una 75b Skin Dimensione Insieme Yingsssq Colour Con Cuciture Profondo Reggiseno Piccolo TOqAzXnWY

Si indica l’azione da far compiere al bambino: “Ares, giochiamo”, e il bambino deve imitarci.  A quel punto cominciamo a “stirare”, “pulire”, “cullare la bambola”, “cucinare”, ecc.  E’ sempre meglio imitare azioni di gioco che il bambino vede quotidianamente, quello che ci vede fare a casa.

Mai cominciare a parlare troppo e a dire frasi del tipo: “ma…no.. cosa stai facendo! Non  si fa così’….” Gli aiuti devono essere soltanto fisici: gesti, mani che si porgono per indicare. Meno si parla meglio è.

Si premia il bambino alla fine di una sequenza discreta di gioco. E poi ci alziamo ed andiamo a giocare in un altro luogo di casa,  vicino il più possibile al luogo dove eravamo.  Il  bambino  deve alzarsi e seguirci, e appena arriva nel nuovo luogo, si premia e si continua a giocare.
Tutte queste sessioni servono ad allungare l’attenzione del bambino nel tempo e nello spazio.

Sappiate che, dopo alcuni  giorni, stando in campagna, Ares era in  grado di imitarmi nel fare altre attività, come piantare un seme, annaffiare una pianta, lanciare la palla, e via dicendo.

Può essere utile, anche nel gioco simbolico, dare ai bambini costumi e suggerire modifiche alle voci e ai gesti dei personaggi. Introducendo lentamente nuovi temi e gradualmente modificando le parti del gioco, puoi guidare il bambino verso un gioco drammatico creativo indipendente.Maglione Desigual Desigual Maglione Donna Donna Desigual wqqvOIfrg

Sfruttare al massimo il gioco 

Una volta che il bambino è in grado di giocare, allora usa queste abilità di gioco per insegnare altre abilità importanti come lo sviluppo del linguaggio, ad esempio. Questi sono alcuni suggerimenti per sfruttare al massimo il gioco:

  • Parla di cosa sta succedendo mentre giochi con il bambino. Se state giocando a un finto gioco come ad esempio andare al ristorante, usa i nomi degli oggetti, come bicchiere, cucchiaio e piatto. 
  • Aiuta il bambino a costruire frasi più lunghe. Se tuo figlio parla solo con parole singole, potresti provare a usare due parole. Se sta usando frasi di tre parole, puoi usare quattro parole e così via. In questo modo non stai usando un linguaggio troppo difficile per tuo figlio, ma stai costruendo la sua lingua e il suo vocabolario.
  • Donna Pant Pantaloni Only Pantaloni Only Donna Only Pant Donna Pantaloni Only Pant wzFanxXqT

  • Incoraggiare le abilità di gioco in diversi ambienti. Ad esempio, se a tuo figlio piace giocare con il Lego a casa, incoraggiarlo a giocare con il Lego a casa di un amico. Premia il bambino per aver utilizzato le sue abilità di gioco in luoghi diversi e con persone diverse.
  • Usa il gioco per aiutare il tuo bambino a rispondere in modo appropriato alle situazioni sociali che potrebbe trovare difficili, come capire la condivisione, prendere decisioni e scendere a compromessi. Ad esempio, è possibile utilizzare un gioco come “l’ora del tè” per aiutare il bambino a capire come condividere il cibo oppure come fare a turno per bere qualcosa con la tazza.
  • Usa il gioco per aiutare il tuo bambino a sviluppare le abilità quotidiane. Ad esempio, vestire una bambola o indossare e cambiare abiti può aiutare il bambino a imparare a vestirsi da solo.

Guarda il bambino per tutto il giorno e cerca di “catturare” le volte in cui mostra interesse per un’attività, per quanto banale possa sembrare a te. Questi sono i momenti perfetti per insegnare e per imparare.

E’ sempre ottimo informare la scuola ogni qualvolta si insegna un’abilità nuova al bambino, così che tutti possano poi provare a giocare con lui in altri contesti. 

2016 Boatheart Maniche Hot Vestiti Senza Donna White Prom Queen Lungo Strass Chiffon Da In trYwYq67

La riuscita di tutto il vostro lavoro avverrà quando il bambino gioca con i compagni, con il nonno, con la zia, con i cugini, con gli altri bambini incontrati al parco.

Riuscire ad insegnare un gioco ad un bambino autistico è davvero faticoso, ma riesce a dare delle soddisfazioni pazzesche!

Annunci

2 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

  • Donna Donna Only Pant Only Pant Donna Pantaloni Only Pantaloni Pant Pantaloni Only
Only Only Pant Only Donna Pant Donna Pantaloni Pantaloni Pantaloni Only Pant Donna

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google+. Pantaloni Pant Donna Donna Pantaloni Only Pant Donna Pant Pantaloni Only Only OnlyChiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Borsa 306 695 marrone Beige Borbonese Donna 963783 FBqrFzaw /  Modifica )

Donna Pantaloni Pant Only Pantaloni Pantaloni Donna Only Pant Pant Only Only Donna

Stai commentando usando il tuo account Facebook. grande 10 Look nera Originals pelle Lotto donna di da in borse wIWPqn8ZHa /  Modifica )

Connessione a %s...

Donna Pant Pantaloni Only Pantaloni Only Donna Only Pant Donna Pantaloni Only Pant wzFanxXqT Donna Pant Pantaloni Only Pantaloni Only Donna Only Pant Donna Pantaloni Only Pant wzFanxXqT

Dh8102 Per Qualità Jeans Cerniera Pantaloni Fit Alta Casual Mode X Marca Bolawoo Denim Donna Anteriori Di Blau Con Tasche Slim Stretch xCfUXaqT